- 06 May 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Collaboratore - Come cancellare una prescrizione dematerializzata
- Aggiornato il 06 May 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Le prescrizioni dematerializzate già inviate al MEF non possono essere cancellate direttamente dal collaboratore. Tuttavia, è possibile richiedere la cancellazione al medico titolare tramite la Gestione Studio, seguendo la procedura di seguito indicata:
- Entrare in Millewin come Utente Collaboratore
- Accedere alla cartella del paziente per il quale si intende cancellare la prescrizione dematerializzata
- Selezionare il farmaco o l'accertamento da cancellare
- Seguire la consueta procedura prevista per la cancellazione di una prescrizione
A video, verrà mostrato il seguente messaggio:
- Scegliere Sì per inoltrare la richiesta di cancellazione al medico titolare
La prescrizione sarà annullata sul server del MEF solo dopo che il medico titolare avrà accettato la richiesta di cancellazione inviata dal collaboratore.
Gestione della richiesta di cancellazione di una ricetta sulla postazione del Titolare
Quando il collaboratore invia la richiesta di cancellazione al titolare, il Medico riceverà una notifica sulla sua Gestione Studio.
Nella colonna "Elenco ricette" la prescrizione da cancellare apparirà con sfondo giallo e l'anteprima della ricetta riporterà la scritta "DA CANCELLARE" in filigrana:
Nel riquadro "Stato invio ricetta" sarà presente la scritta "Cancellazione richiesta dal collaboratore: in attesa di invio".
Per procede con l'invio della cancellazione, il medico titolare dovrà selezionare la richiesta ricevuta dal collaboratore e fare clic su Invia:
Qualora il medico decidesse di non confermare la richiesta di cancellazione ricevuta dal collaboratore, dovrà selezionare la ricetta da "Elenco ricette" e fare clic su Cancella, quindi scegliere tra le opzioni "Elimina" o "Elimina con motivazione".
Per verificare che la prescrizione sia stata effettivamente annullata sul MEF, dalla propria Gestione Studio, sia il medico che il collaboratore possono impostare il filtro su Cancellate:
In "Elenco ricette" verranno mostrate le prescrizioni cancellate, evidenziate da uno sfondo grigio, e l'anteprima della ricetta riporterà la scritta "ANNULLATA" in filigrana.