- 24 Nov 2025
- 2 Minuti da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come avviare una misurazione con Holter pressorio in Millewin
- Aggiornato il 24 Nov 2025
- 2 Minuti da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
L’integrazione tra Millewin e l’Holter pressorio consente di eseguire il monitoraggio della pressione direttamente nello studio medico, con l'importazione automatica delle misurazioni nella cartella clinica del paziente. Il servizio è disponibile solo per i medici titolari che hanno richiesto l’attivazione dell’Add-On Medical Device.
La funzionalità di misurazione da dispositivo GIMA è disponibile anche per i collaboratori a condizione che l'Add On sia inserito anche sulla loro postazione. Il personale di studio può solo acquisire il rapporto, che viene salvato nella cartella del paziente, mentre la gestione successiva (refertazione autonoma o invio alla Centrale di refertazione) è riservata al medico.
Poiché l’Holter pressorio effettua misurazioni automatiche della pressione nell’arco di 24 ore, il dispositivo viene applicato al paziente per avviare la prima rilevazione. Al termine del monitoraggio, il paziente riconsegna l’apparecchio al medico o ai suoi collaboratori, che potranno procedere con l’acquisizione dell’esame in Millewin.
Per rilevare in Millewin la misurazione eseguita nelle 24 ore con l'Holter pressorio, seguire i passaggi di seguito indicati:
- Accedere alla cartella del paziente sottoposto a misurazione Holter
- Cliccare sul pulsante Dispositivo GIMA.

• Selezionare l’accertamento Holter pressorio - da MEDICAL DEVICE

• Fare clic su Conferma

Verrà mostrato a video un QR code da scansionare tramite App

- Avviare l’App dal tablet o smartphone

- Selezionare il tasto Misurazioni per scegliere l'esame ABPM (Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa)
- Dal tablet o smartphone inquadrare il QR Code comparso in Millewin ed avviare l'acquisizione della misurazione in cartella
L'App restituirà un messaggio vocale che informa che la registrazione delle misurazioni pressorie è terminata.
- Cliccare sul tasto Continua presente sotto il QR code di Millewin

A video verrà mostrato il rapporto del Monitoraggio dinamico della pressione:

- Cliccare su Acquisisci per archiviare il rapporto generato dal dispositivo GIMA direttamente nella cartella del paziente
Se la misurazione viene effettuata dal collaboratore, durante l’acquisizione del monitoraggio pressorio, verrà mostrata una schermata che permette di inserire eventuali note opzionali

Le informazioni aggiuntive saranno visibili al medico in fase di valutazione e refertazione
Come generare il Certificato dell'esame prodotto dal dispositivo
Dopo l’acquisizione verrà mostrato un messaggio che chiede se refertare autonomamente il rapporto, utilizzando uno dei certificati disponibili nell’elenco proposto:

Scegliere NO per procedere con l'archiviazione del rapporto generato dal dispositivo
Scegliere SÌ per generare il certificato
• Selezionare il tipo di certificato relativo all'esame eseguito (ad es. Valutazione Monitoraggio continuo della pressione arteriosa)

• Fare clic su Crea
A video viene mostrata l’anteprima del certificato, nella quale è possibile inserire il quesito diagnostico e completare la valutazione clinica:

- Cliccare su Fai certificato per generare il documento
Millewin mostrerà il PDF del certificato compilato che verrà salvato nella sezione "Certificati" del paziente:

L'Holter pressorio viene automaticamente registrato in cartella paziente, nell’elenco degli accertamenti, con la relativa data di esecuzione

Inoltre, nella sezione degli allegati del paziente, viene salvato il rapporto del Monitoraggio dinamico della pressione e l'eventuale certificazione prodotta

Il rapporto generato dal dispositivo può essere inviato alla centrale di refertazione per ottenere un consulto specialistico esterno.
Clicca qui per consultare la FAQ "Come inviare l’Holter pressorio alla Centrale di refertazione"