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Come compilare un certificato di invalidità
- Aggiornato il 15 May 2024
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Il certificato di invalidità compilato da Millewin deve essere caricato ed inviato sul sito dell' INPS.
- Fare clic su: SistemaTS - > Certificati INPS
- Fare clic su: Certificati - > Estrazioni Dati Invalidità
Comparirà la seguente videata dove i campi colorati sono quelli obbligatori:
Tra i campi obbligatori, solo il campo Tessera sanitaria è editabile per consentirne l'inserimento, qualora il medico non abbia provveduto ad inserirlo nel campo N° di Identificazione della Tessera della videata accessibile da:
Millewin - > Stampa - > Imposta dati per Retro Ricetta
Il Certificato INPS compilerà automaticamente:
- dati anagrafici del paziente
- eventuale terapia continuativa
- i campi Anamnesi - Obiettività e Altro, presenti nella prima pagina del certificato
Il campo Diagnosi è obbligatorio e viene compilato automaticamente dopo aver scelto le diagnosi nella seconda pagina
- Effettuare la registrazione dei problemi del paziente cliccando sul pulsante di ricerca
della seconda pagina del certificato d'invalidità
La videata di ricerca del codice ICD9 riporta, nell'area di destra, gli eventuali problemi attivi presenti nella cartella clinica del paziente ed il cursore si posiziona direttamente sulla prima riga della lista.
Da questa finestra è possibile:
✓ scegliere una delle patologie disponibili selezionando la riga di interesse
✓ effettuare la ricerca inserendo le prime lettere della patologia di interesse e successivamente
Cliccare sul pulsante Cerca oppure premere Invio da tastiera
Scegliere dalla tabella ottenuta la patologia cercata
Fare clic su OK
Per cancellare una patologia inserita per errore:
- Fare clic sulla seguente icona:
- Inserire i dati mancanti a pagina 3 del certificato d'invalidità
N.B.: I dati del medico visualizzati in verde sono obbligatori.
Per evitare di inserire i dati del medico ad ogni compilazione di un nuovo certificato di invalidità, si consiglia di inserire i dati richiesti da:
SistemaTS- > Setting - > Proprietà - > Proprietà.
Terminato l’inserimento :
- Fare clic sul pulsante Salva per creare il certificato di invalidità.
Verrà visualizzata la videata di richiesta di salvataggio (se non si desidera salvare il file nel percorso proposto, indicare un percorso alternativo).
Il nome del file sarà: COGNOMENOMEcertmedinps.xml.
• Cliccare sul pulsante Salva
Verrà mostrato il seguente avviso
Cliccando su Sì il certificato verrà creato e verrà salvato nel folder Certificati nella cartella del paziente