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Come compilare un certificato di malattia Inps?
- Aggiornato il 15 May 2024
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Aprire la scheda del paziente
Fare clic su SistemaTS
Fare clic su Certificati Inps
Fare clic su Certificati -> Compila
Compilare tutti i campi obbligatori (colorati di verde)
DATA DI RILASCIO
La data di rilascio viene inserita automaticamente con la data del giorno corrente. Si ricorda che la data di rilascio è quella odierna o al massimo quella del giorno precedenteGIORNI DI PROGNOSI
Controllare il numero di giorni di prognosi (di default è pari a 2)DIAGNOSI
Inserire la descrizione della diagnosi
RESIDENZA
Se la residenza è stata compilata nella finestra Anagrafe di Millewin, questa viene riportata automaticamente nell'apposita area Residenza o Domicilio Abituale del certificato di malattia del paziente, dove viene inoltre compilato automaticamente il campo del codice catastale
Se invece le informazioni relative alla residenza e/o al domicilio del paziente non sono stati registrati in Millewin, cliccare sull'apposito pulsante per effettuare la ricerca del comune nella tabella ISTAT dei comuni:
REPERIBILITA’
Aggiungere o annullare l’eventuale reperibilità utilizzando gli appositi pulsanti
Se nel folder Anagrafe del paziente di Millewin, oltre alla residenza è stato registrato anche il domicilio, questo viene riportato automaticamente nel campo Reperibilità durante la malattia.
Fare clic su Invia certificato
Scegliere se stampare solo la copia paziente o anche quella per il datore di lavoro
Attendere che compaia il certificato a video con il relativo numero di protocollo
Una copia del certificato verrà salvato nel folder Certificati all'interno della cartella del paziente
Come inviare un certificato di malattia per e-mail al paziente?
Per procedere con l'invio è indispensabile:
• Inserire l'indirizzo di posta elettronica del medico nel campo e-mail della videata Dati Utente:
Millewin -> Medico -> Dati Personali
• Attivare l'opzione Invia Mail da:
SistemaTS-> Settings -> Proprietà -> Proprietà
• Inserire l'indirizzo di posta elettronica del paziente nel campo e-mail della videata Anagrafe
• Creare il certificato come indicato nel paragrafo precedente
• Dopo aver scelto l’opzione Tipo Stampa verrà mostrata la seguente videata.
- Cliccare sul pulsante Invia mail
Il paziente riceverà per motivi di privacy due e-mail: una contenente il pdf del certificato di malattia zippato con password, l'altra contenente la password per decomprimere il file zip.