- 24 Sep 2024
- 3 Minuti da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come configurare un'agenda cloud?
- Aggiornato il 24 Sep 2024
- 3 Minuti da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Per configurare l'agenda cloud, è possibile procedere o da un qualsiasi browser collegandosi ad agenda.millebook.it o aprendo l'agenda da Millebook o aprendo l'agenda da Millewin.
Se si desidera procedere alla configurazione dell'agenda da Millewin, cliccare su e successivamente su
Inserire le credenziali di Millebook.
A questo punto, se si tratta di prima Agenda, cliccare su Partiamo, altrimenti utilizzare il bottone Crea nuova Agenda:
Da qui parte la configurazione dell'Agenda divisa in 4 semplici passaggi:
STEP 1: CONFIGURAZIONE
Qui si possono dare il nome all'Agenda, la tipologia di Categoria erogata (Visita in Ambulatorio, Visita Domiciliare, Appuntamento Telefonico o Televisita), i Servizi messi a disposizione per il paziente, durata dello slot (da 1 a 600 minuti), il colore da attribuire all'agenda, numero di prenotazioni massime per utente, e la Scadenza dell'agenda (nessuna o si conclude in una data specifica, ad esempio agenda per la campagna vaccinale).
I parametri evidenziati in rosso, nell'immagine sopra riportata, riguardano esclusivamente le prenotazioni effettuate dai pazienti, tramite MilleBook, su agende con programmazioni nelle quali l'opzione Online è attiva (per l'attivazione dell'opzione vedi Step 3 Programmazione)
Di seguito i limiti degli appuntamenti per gli assistiti registrati a MiilleBook, a cui il medico ha attivato il permesso di appuntamento:
- per settimana: indica il numero massimo di appuntamenti che un paziente può prenotare su MilleBook all'interno della stessa settimana. Il valore impostato di default è 2 per le nuove agende e personalizzabile da 1 a 10
- attivi contemporaneamente: indica il numero massimo di appuntamenti che un paziente può avere attivi su una stessa agenda. E' un paramentro opzionale; di defaut non è impostato nessun valore per le nuove agende e il valore massimo è 10
ATTENZIONE
Il limite giornaliero, personalizzabile nelle precedenti versioni, è ora impostato di default a 1 e non è modificabile. Il paziente quindi può avere al massimo 1 appuntamento attivo al giorno su MilleBook. Superato l'orario del primo appuntamento è comunque possibile prenotare un nuovo appuntamento nella stessa giornata, compatibilmente con il limite settimanale impostato.
Il parametro Visibilità agenda per prenotazioni (MilleBook) indica il numero di settimane visibili al paziente e quindi prenotabili su MilleBook, a partire dal giorno in cui si effettua una nuova ricerca di disponibilità. Il valore impostato di default è 4 per le nuove agende ed è personalizzabile da 2 a 24.
Il paramentro Anticipo minimo delle prenotazioni (MilleBook) indica il numero di ore di anticipo richiesto per le prenotazioni tramite MilleBook. Il parametro è opzionale; di default non è impostato nessun valore per le nuove agende e il valore massimo è 48.
ESEMPIO
Se impostato a "3 ore" su un'agenda che ha una programmazione 9-13 ogni giorno, al paziente che effettua una ricerca alle 9 di un giorno qualsiasi verranno mostrati gli slot prenotabili a partire dalle 12 dello stesso giorno.
STEP 2: ASSOCIAZIONI
Qui si possono definire tutte le figure che collaborareranno sull'agenda: prima di tutti i Medici titolari dei pazienti per i quali potranno essere presi appuntamenti. Nella sezione Utenti Abilitati invece si possono inserire tutti i medici che potranno lavorare su quell'agenda: altri Medici Titolari,Medici Sostituiti o collaboratori di Studio.
IMPORTANTE: Per poter essere inseriti e lavorare sull'Agenda tutti gli utenti devono avere un account Millebook attivo.
STEP 3: PROGRAMMAZIONE
Qui inseriamo le fasce orarie per gli appuntamenti:
Ci dovranno essere più righe per diversi combinazioni di giorni e fasce orarie
IMPORTANTE!: Compilare il campo Ambulatorio se nello Step 1 (Configurazione) è stata scelta la categoria “Visite in ambulatorio” (nel caso in cui non sia stata scelta quella categoria il campo Ambulatorio non sarà visibile).
L'opzione Online, se abilitata, consente al paziente che ha effettuato la registrazione a MilleBook di registrare l’appuntamento in autonomia tramite il portale MilleBook. Il paziente vedrà solo gli slot liberi in cui potrà prenotarsi.
STEP 4: RIEPILOGO
Questa sezione serve per rivedere in un colpo solo tutti i dettagli dell'Agenda configurata. Una volta cliccato Salva, l'agenda è stata creata e pronta per essere usata.