- 10 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come inserire e gestire i Problemi da inviare al PASU
- Aggiornato il 10 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
La sezione “Problemi clinici significativi” del PASU raccoglie tutti i problemi clinici rilevanti noti al momento della generazione del documento, includendo condizioni, sospetti diagnostici, diagnosi certe e sintomi attuali o passati.
Ai fini dell’invio al PASU, vengono trasmessi solo i problemi “rilevanti”. Verificare che ogni problema da inviare sia contrassegnato dall’“imbutino azzurro” 
Come definire un problema come rilevante
Per contrassegnare un problema come rilevante, seguire la procedura appropriata in base allo stato del problema:
- Problema è già presente nella lista dei problemi
- Fare clic sull'icona "imbutino" presente alla destra del problema

L'imbutino si colorerà di azzurro ed il problema risulterà rilevante 
- Problema inserito come nuovo
- Cliccare su Nuovo problema e ricercare la diagnosi dalla Tabella dei problemi ISTAT
- Selezionare dall'elenco proposto il problema da aggiungere per il paziente
- Dalla videata "Quadro problema" attivare l'opzione "Problema in info"

Nella Lista problemi del paziente il nuovo problema inserito risulterà "imbutato" e quindi rilevante ai fini dell'invio al PASU:

Anche i problemi contrassegnati come “Non condividere”, così come quelli non "imbutati", non vengono inviati al PASU

Questi problemi, identificati dall’icona "occhietto nascosto", non sono visibili neppure ai colleghi della Medicina in Rete e sul FSE.
Come gestire un problema "sospetto"
Dalla videata "Quadro problema" è possibile definire un problema come SOSPETTO:

Il problema verrà inviato al PASU con la descrizione di "sospetto", così come appare dalla Lista problemi del paziente:
