- 12 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come inserire i dati sullo Stile di vita per l’invio al PASU
- Aggiornato il 12 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
I dati relativi allo stile di vita del paziente definiscono la condizione sociale, i fattori di rischio ambientali e le informazioni amministrative come stato civile, livello di istruzione, razza ed etnia.
Ai fini dell’invio del Patient Summary, questi dati sono opzionali: ciò significa che le informazioni sullo stile di vita vengono acquisite ed inviate al PASU solo se presenti nella cartella clinica del paziente.
In Millewin, questi dati vengono raccolti nella sezione "mBds" dove vengono recuperati i dati degli accertamenti Fumo, Alcool e Attività fisica.
Per inserire questi valori in cartella paziente, seguire i passaggi di seguito indicati:
- Accedere alla scheda del paziente interessato
- Posizionarsi nella sezione delle Terapie e cliccare sul folder mBds

- Cliccare sulla lente di ingrandimento posta a sinistra dei campi “FUMO” e “ALCOOL” per aprire la relativa scheda, dove indicare se il paziente fuma e se fa uso eccessivo di alcolici
- Fare clic sul rigo bianco che compare sotto la voce Attiv. fisica ed indicare se l'attività fisica del paziente è Assente - Leggera - Media - Pesante.
Dati opzionali disponibili solo in alcune regioni
Per la regione Lombardia viene recuperato anche il “Grado di istruzione” del paziente che si registra accedendo alla Scheda anagrafica -> Istruz.

Per le regioni Emilia Romagna, Umbria e Veneto viene estratto anche il dato relativo alla Professione che si inserisce ricercando dalla Tabella Accertamenti l'esame in office "PROFESSIONE", salvando il dato nella sezione degli accertamenti:

Solo in Veneto, se inserito, viene recuperato anche l’attributo “Stato Civile” del paziente che si registra accedendo alla Scheda anagrafica -> St. Civile
