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Come inserire un nuovo utente collaboratore con la procedura guidata
- Aggiornato il 03 Nov 2025
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L'inserimento di un nuovo utente collaboratore può essere eseguito sia da Millewin che da MilleUtilità. In entrambi i casi viene avviata una procedura guidata (wizard) che accompagna l’utente nell’inserimento del collaboratore:
Alcune informazioni e funzionalità relative al collaboratore sono disponibili a partire dalla versione 20.0.64.0
Inserimento di un nuovo utente collaboratore da Millewin
- Entrare in Millewin con la propria utenza (Titolare/Collaboratore)
- Fare clic su Medico se si è effettuato l’accesso come Titolare, oppure su Utente se l’accesso è stato eseguito come Collaboratore

- Scegliere la voce Nuovo Utente dal menu che compare
Viene avviata una procedura guidata (modalità wizard), suddivisa in più step.
Procedura guidata (modalità wizard)
Lo step 1 riguarda la definizione del tipo di utente
- Selezionare il tipo di utente da inserire, scegliendolo dal menu a tendina tra Collaboratore e Collaboratore con diritti estesi

Selezionando il tipo di utente, il sistema mostra automaticamente i dettagli della collaborazione scelta:


- Fare clic su Avanti per procedere con la configurazione del nuovo utente
Dati identificativi
Nello step 2 vengono registrati i Dati identificativi
- Inserire il Codice Fiscale del nuovo collaboratore (dato obbligatorio)

- Fare clic su Avanti
Se viene inserito il codice fiscale di un utente già presente in archivio si visualizzerà il seguente messaggio: Codice fiscale già presente in archivio. Impossibile aggiungere un nuovo utente con lo stesso codice fiscale.
Dati anagrafici
Nello step 3 sono richiesti i dati anagrafici.
Nome e Cognome sono dati obbligatori e devono essere necessariamente registrati; mentre, i dati non obbligatori o non disponibili, possono essere inseriti in un secondo momento accedendo come Collaboratore dal menu di Millewin Utente -> Dati personali.

Dati personali
Lo step 4 prevede l’inserimento dei dati personali
La regione viene inserita in maniera automatica.
Il campo ASL sarà valorizzato solo se nel database sono presenti altri utenti col campo AUSL inserito ed è in ogni caso è un campo modificabile. Si ricorda che il campo ASL deve essere composto da tre numeri (ad es. 204)

Recapiti
Nello step 5 è possibile inserire i recapiti del collaboratore: questi dati non sono obbligatori.
I campi non compilati possono essere inseriti, eventualmente, in un secondo momento dal menu di Millewin Utente -> Dati personali

Elenco dei titolari
Nello step 6 viene proposto l’elenco degli utenti titolari presenti in archivio:
- Indicare a quali titolari il collaboratore sarà associato
E' possibile selezionare anche più titolari: al primo accesso a Millewin verrà chiesto a ciascun titolare di confermare o rifiutare l'associazione
- Fare clic su Avanti

Addon di progetto
Nello step 7 sono indicati gli Addon di progetto disponibili per l'utente titolare a cui il collaboratore è stato associato.
Durante la creazione guidata del nuovo utente NON vengono acquisiti automaticamente gli Addon di progetto. La rilevazione ha funzione esclusivamente propedeutica all'inserimento di eventuali credenziali di progetto.

Credenziali Millewin
Allo Step 8 deve essere scelto il Nome utente (dato obbligatorio) e viene indicata la Password provvisoria (non modificabile) che è MILLEWIN

Riepilogo dati inseriti
Nello step 9 vengono riepilogati tutti i dati inseriti

Nella compilazione dei vari passaggi è possibile tornare indietro: i dati già inseriti non andranno persi
- Fare clic su Fine per terminare la procedura e confermare la creazione del nuovo utente nel database.
A video viene mostrato il seguente messaggio:

Inserimento di un nuovo utente collaboratore da MilleUtilità
- Accedere in MilleUtilità con la propria utenza (Titolare/Collaboratore)
- Fare clic sul menu Amministratore -> Gestione Utenti -> Nuovo Utente

Si avvia la procedura guidata (modalità wizard), suddivisa in più step.
Clicca qui per seguire la Procedura di inserimento nuovo utente collaboratore con la modalità wizard