- 15 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come inviare un Patient Summary da Millewin
- Aggiornato il 15 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Il Patient Summary (PaSu) è un documento sanitario sintetico che raccoglie le principali informazioni cliniche di un paziente, come allergie, diagnosi, terapie in corso e vaccinazioni. È utile per garantire continuità e sicurezza delle cure, soprattutto in situazioni di emergenza o assistenza in contesti diversi da quello abituale.
Per i medici di medicina generale della Regione Sardegna che utilizzano Millewin è possibile inviare il PaSu al server regionale seguendo pochi semplici passaggi.
Prima di procedere con l’invio dei PaSu si consiglia di configurare la Mappatura sezioni del PaSu per scegliere le informazioni opzionali da includere automaticamente in tutti gli invii.
Clicca qui per consultare la FAQ "Come impostare la mappatura sezioni del PaSu"
Di seguito la procedura per eseguire l'invio di un PaSu:
- Accedere al Millewin con le proprie credenziali
- Selezionare il paziente per cui si vuole inviare il Patient Summary
- Selezionare la voce Scambio dati, quindi cliccare su Integrazione SARDEGNA

- Posizionarsi nella sezione Invio Patient Summary e cliccare su Invia

- Comparirà a video la Scheda Individuale del paziente

Prima dell’invio è possibile modificare la mappatura del PaSu relativa a quel singolo paziente.
Clicca qui per seguire la procedura.
- Cliccare sul tasto Invia

- Impostare il Livello di Riservatezza e il Livello di Oscuramento dei dati sanitari

Se viene impostato il livello di oscuramento P99, eventuali modifiche successive possono essere effettuate direttamente dal paziente tramite il proprio FSE, oppure sarà il medico a dover eliminare il PaSu e rinviarne uno nuovo.
- Cliccare nuovamente su Invia per confermare

Comparirà un messaggio che conferma che l'invio del PaSu è stato accodato correttamente:

- Selezionare OK

Una notifica in basso sulla barra confermerà che l’invio del PaSu è avvenuto con successo:

Anche in presenza di un disservizio temporaneo della rete e nel caso di errore o mancata compilazione dei dati relativi ai PaSu trasmessi, il sistema mostrerà una notifica in basso sulla barra che segnalerà l’esito negativo dell’invio
Per verificare l'esito dell'invio o il motivo del mancato invio, si consiglia di utilizzare la funzione disponibile in Millewin "Stato invii Patient Summary" che permette di visualizzare gli invii andati a buon fine, quelli falliti, quelli sospesi per temporanei disservizi di rete e quelli ancora in attesa di invio.
Clicca qui per consultare la FAQ "Come verificare lo stato degli invii del PaSu".