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Come registrare il consenso al trattamento dei dati sul singolo paziente
- Aggiornato il 22 Jul 2025
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Con la funzione di gestione dei consensi, Millewin permette al medico di stabilire chi può accedere ai dati clinici del paziente, garantendo il pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR). Per ogni paziente, infatti, è possibile impostare diversi livelli di consenso, così da regolare in modo personalizzato la condivisione delle informazioni sanitarie.
In Millewin sono previsti tre livelli di consenso, ciascuno con un diverso grado di accessibilità:
Livello 1 – Esclusivamente per proprio MMG o PLS:
Il paziente autorizza esclusivamente il proprio medico curante a consultare la cartella clinica, negando l’accesso ai dati a tutti gli altri medici, inclusi sostituti, medici della rete locale e dell’AFT geografica
Livello 2 – Per proprio MMG o PLS e i suoi sostituti/collaboratori/medici in Associazione:
Il paziente autorizza l’accesso ai propri dati clinici al Medico di Medicina Generale (MMG) e ai medici appartenenti alla medicina di rete (AFT geografica, medici associati, sostituti, collaboratori di studio)
Livello 3 – Consenso esteso a gruppi di cura esterni:
Il paziente autorizza l’accesso ai propri dati non solo al proprio medico e ai medici della medicina di rete, ma anche ad altri operatori sanitari (ad es. Guardia Medica, Pronto Soccorso).
Per impostare il livello di consenso di un paziente in Millewin seguire i seguenti passaggi:
- Ricercare il nome del paziente per il quale si intende registrare il consenso
- Fare clic sul collegamento Anagrafe che compare in fondo al riquadro informativo del paziente
Verrà mostrata la "Scheda Anagrafica" del paziente
- Cliccare su Registrazione Consenso al trattamento dati per accedere alla maschera "TUTELA PRIVACY"
- Seleziona il livello di consenso desiderato (1, 2 o 3)
- Scegliere OK per registrare il consenso.
Qualora il medico lo ritenga opportuno, Millewin permette di registrare il numero di protocollo del consenso informato cartaceo firmato dal paziente
Nella pagina di ricerca, nella lista pazienti, alla sinistra del nominativo, comparirà un numero che indica il livello di consenso registrato
Se il paziente decide di revocare o modificare il proprio consenso, il medico può aggiornare in qualsiasi momento le impostazioni precedenti, accedendo alla scheda anagrafica del paziente e registrando il nuovo livello di consenso e se necessario, far firmare un nuovo modulo di consenso informato.