- 30 Sep 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come registrare o recuperare il consenso alla consultazione dei dati sul FSE
- Aggiornato il 30 Sep 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
In base a quanto disposto dal Regolamento FSE, il Consenso alla consultazione permette al Medico di Medicina Generale e ad altri soggetti autorizzati di consultare i dati sanitari e sociosanitari di un cittadino, per le finalità di cura e per il tempo strettamente necessario alla cura del paziente stesso.
Nel rispetto di tale normativa, affinché il Medico possa consultare e/o scaricare un referto in Millewin, è necessario che lo stesso abbia registrato il Consenso alla consultazione in cartella paziente.
Per impostare in Millewin il consenso, seguire la procedura di seguito indicata:
- Accedere alla cartella clinica del paziente interessato
- Selezionare dal Menu Scambio Dati -> Integrazione Bolzano per accedere alla maschera di "Integrazione Millewin - BOLZANO"
• Fare clic sul pulsante Imposta... sotto la sezione Registrazione privacy
Si aprirà la videata Millewin - TUTELA PRIVACY:
• Cliccare sul link FSE-consenso alla consultazione per consultare e/o stampare l’informativa sul consenso FSE con il relativo modulo
• Utilizzare il link cambia per impostare il valore del consenso (Non registrato – Concesso – Negato)
• Scegliere OK per registrare il consenso in Millewin ed inviare la variazione sul Fascicolo
Per i pazienti minorenni non è possibile registrare il consenso se in anagrafica non è stato indicato almeno un genitore o un tutore. Nel caso in cui tali informazioni risultino mancanti, a video comparirà un avviso che invita il medico ad accedere all'anagrafica del minore per inserire i dati nella sezione Padre/Madre/Tutore.