Come registrare una vaccinazione in cartella paziente
  • 05 Nov 2024
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Come registrare una vaccinazione in cartella paziente

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Sommario dell'articolo

L'inserimento dei vaccini può essere eseguito da qualsiasi utente (Medico Titolare - Medico Sostituto - Collaboratore), seguendo i passaggi di seguito indicati:

  • Aprire Millewin
  • Entrare nella cartella clinica del paziente per il quale si desidera procedere con la registrazione della vaccinazione
  • Posizionarsi sul folder Vaccini

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  • Fare clic sulla prima riga vuota per accedere alla Tabella vaccini e scrivere nell'apposito box di ricerca le prime lettere del tipo di vaccino da registrare:

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  • Selezionare il vaccino interessato e fare clic su OK per confermare la propria scelta

A video comparirà la maschera delle Informazioni aggiuntive nella quale inserire tutti i campi obbligatori necessari per la corretta registrazione del vaccino:

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CAMPI OBBLIGATORI

  1. Data di somministrazione

Il sistema inserirà in automatico la data in cui si sta eseguendo la registrazione, ma, è possibile modificare il giorno ed indicare quello in cui la vaccinazione è stata realmente somministrata, facendo clic sull'icona del calendario, alla destra della data.

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  1. Comune di erogazione

E' obbligatorio indicare il Comune dove è situato il luogo in cui è avvenuta la vaccinazione, facendo clic su Non selezionato :

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Verrà mostrata la maschera della "Tabella Comuni" dalla quale ricercare il proprio Comune:

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  • Selezionare il Comune e cliccare su OK per confermare:

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Il campo "Comune di erogazione" risulterà automaticamente compilato per tutte le successive registrazioni

  1. Condizione di rischio e la condizione sanitaria

A seguito degli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2023-2025, oltre alla categoria di rischio è obbligatorio selezionare anche la condizione sanitaria che rappresenta un passaggio importante per l'integrazione con l'Anagrafe Vaccinale Unica Regionale (AVUR)

  • Fare clic su Inserisci categoria di rischio per accedere all'elenco delle categorie a rischio:

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  • Selezionare una categoria di rischio (ad es. l'età - la condizione sociale o professionale del paziente) e cliccare su Diagnosi o condizione sanitaria a rischio

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Verrà mostrata a video la Lista dei problemi presente nella cartella del paziente:

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  • Selezionare il problema per il quale si è ritenuto necessario somministrare il vaccino

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Attenzione!
Nella videata delle Informazioni aggiuntive verrà mostrata solo la categoria di rischio selezionata:
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  1. Sito inoculo e la via di somministrazione

Indicare i dettagli del vaccino richiesti, cliccando su Sito inoculo:

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  1. Vaccino utilizzato

Nella sezione "Vaccino utilizzato" inserire tutti i dati relativi al vaccino somministrato: siero, lotto e scadenza:

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N.B.
Cliccando su Aggiungi vaccino si accede alla schermata Scelta Farmaco dove è possibile richiamare il vaccino somministrato, ricercandolo per siero o per AIC:

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Funzione "Ricopia vaccino e lotto"

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Cliccando sul tasto Ricopia vaccino e lotto verrà visualizzato l’elenco di eventuali vaccini e lotti precedentemente registrati per altri pazienti

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Selezionando il vaccino interessato dall'elenco proposto, i campi relativi a siero, Lotto e scadenza verranno automaticamente compilati.

Dopo aver compilato tutti i campi, fare clic su Salva:

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La vaccinazione risulterà registrata nella lista vaccini del paziente:

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