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Come registrare una vaccinazione in cartella paziente
- Aggiornato il 05 Nov 2024
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L'inserimento dei vaccini può essere eseguito da qualsiasi utente (Medico Titolare - Medico Sostituto - Collaboratore), seguendo i passaggi di seguito indicati:
- Aprire Millewin
- Entrare nella cartella clinica del paziente per il quale si desidera procedere con la registrazione della vaccinazione
- Posizionarsi sul folder Vaccini
- Fare clic sulla prima riga vuota per accedere alla Tabella vaccini e scrivere nell'apposito box di ricerca le prime lettere del tipo di vaccino da registrare:
- Selezionare il vaccino interessato e fare clic su OK per confermare la propria scelta
A video comparirà la maschera delle Informazioni aggiuntive nella quale inserire tutti i campi obbligatori necessari per la corretta registrazione del vaccino:
CAMPI OBBLIGATORI
- Data di somministrazione
Il sistema inserirà in automatico la data in cui si sta eseguendo la registrazione, ma, è possibile modificare il giorno ed indicare quello in cui la vaccinazione è stata realmente somministrata, facendo clic sull'icona del calendario, alla destra della data.
- Comune di erogazione
E' obbligatorio indicare il Comune dove è situato il luogo in cui è avvenuta la vaccinazione, facendo clic su Non selezionato :
Verrà mostrata la maschera della "Tabella Comuni" dalla quale ricercare il proprio Comune:
- Selezionare il Comune e cliccare su OK per confermare:
Il campo "Comune di erogazione" risulterà automaticamente compilato per tutte le successive registrazioni
- Condizione di rischio e la condizione sanitaria
A seguito degli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2023-2025, oltre alla categoria di rischio è obbligatorio selezionare anche la condizione sanitaria che rappresenta un passaggio importante per l'integrazione con l'Anagrafe Vaccinale Unica Regionale (AVUR)
- Fare clic su Inserisci categoria di rischio per accedere all'elenco delle categorie a rischio:
- Selezionare una categoria di rischio (ad es. l'età - la condizione sociale o professionale del paziente) e cliccare su Diagnosi o condizione sanitaria a rischio
Verrà mostrata a video la Lista dei problemi presente nella cartella del paziente:
- Selezionare il problema per il quale si è ritenuto necessario somministrare il vaccino
Attenzione!
Nella videata delle Informazioni aggiuntive verrà mostrata solo la categoria di rischio selezionata:
- Sito inoculo e la via di somministrazione
Indicare i dettagli del vaccino richiesti, cliccando su Sito inoculo:
- Vaccino utilizzato
Nella sezione "Vaccino utilizzato" inserire tutti i dati relativi al vaccino somministrato: siero, lotto e scadenza:
N.B.
Cliccando su Aggiungi vaccino si accede alla schermata Scelta Farmaco dove è possibile richiamare il vaccino somministrato, ricercandolo per siero o per AIC:
Cliccando sul tasto Ricopia vaccino e lotto verrà visualizzato l’elenco di eventuali vaccini e lotti precedentemente registrati per altri pazienti
Selezionando il vaccino interessato dall'elenco proposto, i campi relativi a siero, Lotto e scadenza verranno automaticamente compilati.
Dopo aver compilato tutti i campi, fare clic su Salva:
La vaccinazione risulterà registrata nella lista vaccini del paziente: