- 27 Aug 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Come rendere continuativo un farmaco
- Aggiornato il 27 Aug 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
In Millewin è possibile evidenziare, all'interno del quadro Terapie del paziente, i farmaci assunti in modo continuativo. Questi farmaci vengono visualizzati con scritta verde e “galleggiano” sugli altri nella lista, permettendo così al medico di identificarli rapidamente.
Per contrassegnare un farmaco come continuativo, dopo averlo ricercato nella tabella delle terapie ed aggiunto alla lista dei farmaci prescritti al paziente, è possibile utilizzare tre diverse modalità:
Cliccare sul quadratino alla sinistra del farmaco che diventerà verde una volta attivato
Posizionarsi sul farmaco interessato e con il tasto destro del mouse selezionare la voce "Continuativi" dal menu a tendina che compare -> il farmaco si colorerà di verde
- Utilizzare la scorciatoia da tastiera, premendo il tasto F8, dopo essersi posizionati con il cursore sul farmaco desiderato che diventerà verde
Oltre alle modalità manuali, Millewin offre una funzione di attivazione automatica che semplifica ulteriormente la gestione delle terapie croniche, evitando di dover intervenire singolarmente su ogni prescrizione.
Alcuni farmaci, infatti, sono generalmente destinati ad un uso cronico fin dalla prima prescrizione; in questi casi, Millewin permette di contrassegnarli automaticamente come continuativi.
Per abilitare questa opzione, è sufficiente accedere al menu Medico → Opzioni → Generali → Operatività e selezionare l’opzione “Attiva parziale automatismo sui Continuativi”
I farmaci continuativi prescritti sono disposti in ordine di codice ATC, ma è possibile disporli in ordine cronologico, attivando l’opzione “Ordina continuativi per data” da Medico -> Opzioni -> Generali -> Visualizza