Come emettere e stampare una fattura ad un paziente da Millewin ?
  • 08 Jul 2025
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Come emettere e stampare una fattura ad un paziente da Millewin ?

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Sommario dell'articolo

Millewin consente di gestire l'intero processo di fatturazione, inclusa la creazione, la stampa, l’archiviazione e l’invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (TS).

N.B.

Prima di procedere all’emissione di una fattura sono necessarie alcune impostazioni preliminari

  1. Personalizzazione dell’intestazione
    Clicca QUI per consultare la FAQ "Come personalizzare l'intestazione della fattura"

  2. Configurazione del percorso di salvataggio delle fatture
    Clicca QUI per visualizzare la FAQ "Come archiviare le fatture"

  3. Impostazione numero delle fatture
    Clicca QUI per seguire la FAQ Come impostare il numero delle fatture

Di seguito verrà indicata la procedura per creare e stampare una fattura:

  • Accedere alla cartella del paziente per il quale si intende emettere una fattura

  • Cliccare su Stampa -> Fatture
    image.png

  • Dalla pagina "Fattura" selezionare il tipo di documento relativo alla prestazione erogata, scegliendolo dal menu a tendina oppure digitando le iniziali del tipo di fattura nell'apposito campo di ricerca

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A seconda delle esigenze, il medico può scegliere tra diversi modelli di fattura:
Formati: A4 e A5
Tipologie: gratuita, con IVA, senza IVA, con ritenuta d’acconto

IMPORTANTE!

Per una ricerca più rapida, è possibile salvare i tipi di fattura più usati tra i Preferiti, selezionando la fattura dal menu a tendina e cliccando su Aggiungi ai preferiti

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Spuntando l’opzione Preferiti, in fase di ricerca del documento, verranno mostrati esclusivamente i tipi di fattura salvati in precedenza come "preferiti"

• Compilare tutti i campi della fattura selezionata

• Fare clic sul pulsante Anteprima presente sulla destra per visualizzare l’anteprima di stampa

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ATTENZIONE!

Non stampare l’anteprima della fattura, altrimenti il documento non verrà correttamente archiviato nella cartella del paziente.
L'archiviazione delle fatture non è automatica, ma, è necessario abilitare la voce "Archivia automaticamente Certificati, Lettere, Cartella" dal menu Medico -> Opzioni
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• Cliccare su Fai fattura, presente in alto a destra, per procedere all'emissione della fattura ed alla corretta archiviazione della stessa

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La fattura, stampata ed archiviata automaticamente nel percorso precedentemente predefinito, sarà disponibile nella sezione Certificati, presente all’interno della cartella del paziente, con descrizione "Fattura".

image.png

La copia del certificato sarà consultabile in qualsiasi momento: basterà cliccare sull'icona della "coccarda rossa" per visualizzare il pdf del certificato.

Il processo di fatturazione si considera concluso solo dopo l’invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria. Questo invio non è automatico né contestuale alla creazione della fattura, ma deve essere eseguito manualmente seguendo la procedura descritta nella FAQ Procedura di invio delle spese sanitarie al Sistema TS .


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