Fascicolo Sanitario 2.0 e Patient Summary: riferimenti normativi
  • 02 Dec 2025
  • 2 Minuti da leggere
  • Tema Dark
    Tema Light
  • Pdf

Fascicolo Sanitario 2.0 e Patient Summary: riferimenti normativi

  • Tema Dark
    Tema Light
  • Pdf

Sommario dell'articolo

Il Patient Summary è stato recentemente oggetto di due interventi normativi che ne definiscono ruolo, contenuti e modalità tecniche di produzione nel Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0:

  • Il Decreto del 7 settembre 2023 ne stabilisce finalità, struttura, responsabilità di redazione e regole di tutela e conservazione.
  • Il Decreto del 27 giugno 2025 fornisce invece le specifiche tecniche e i contenuti informativi, introducendo anche l’obbligo di adottare la codifica ICD10-IM entro il 1° gennaio 2027.

Decreto del Ministero della Salute 7 settembre 2023

Si riporta di seguito il testo dell’articolo 4 del Decreto del Ministero della Salute 7 settembre 2023, “Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0” (GU n.249 del 24-10-2023):

Image

  1. Il Profilo Sanitario Sintetico, o Patient Summary, è il documento socio-sanitario informatico redatto e aggiornato dal MMG/PLS che riassume la storia clinica dell'assistito e la sua situazione corrente conosciuta.
  2. La finalità del Profilo Sanitario Sintetico è di favorire la continuità di cura, permettendo un rapido inquadramento dell'assistito al momento del contatto con i servizi sanitari, fermo restando il rispetto del diritto di oscuramento esercitato dall'assistito, di cui all'art. 9.
  3. In nessun caso l'accesso al profilo sanitario sintetico potrà consentire, da parte di soggetti diversi dall'assistito, la consultazione di documenti oscurati.
  4. I dati essenziali che compongono il Profilo Sanitario Sintetico sono riportati nell'allegato A al presente decreto.
  5. In relazione al modello architetturale dell'infrastruttura FSE regionale di cui all'allegato C, parte integrante del presente decreto, ivi compresa l'adozione delle relative misure di sicurezza nonché la conservazione del corrente profilo, la regione o la ASL di assistenza è titolare del trattamento del profilo sanitario sintetico, fermo restando che al predetto titolare non é consentitala consultazione dei dati ivi contenuti, tranne le ASL per le pertinenti finalità e nelle modalità previste dal presente decreto. La regione assicura adeguata pubblicità alla scelta del modello architetturale dell'infrastruttura FSE regionale.
  6. In caso di variazione del MMG/PLS, il nuovo MMG/PLS redige un nuovo Profilo Sanitario Sintetico.
  7. I precedenti Profili Sanitari Sintetici, identificati come tali, sono conservati, in relazione al modello architetturale dell'infrastruttura FSE regionale, dalla regione o dalla ASL territorialmente competente all'epoca della loro redazione, titolare del trattamento, e sono consultabili dall'assistito con le stesse modalità previste per accedere ai propri documenti, …

Decreto del Ministero della Salute 27 giugno 2025

Tutte le componenti realizzate sono conformi alla GU n.202 del 1-9-2025 in merito di disposizioni tecniche e funzionali per la produzione del Patient Summary, incluso la obbligatorietà di adozione della codifica ICD10-IM, in sostituzione della attuale codifica ICD9-CM, entro il 1° gennaio 2027.

Si riporta di seguito la tabella nell’Allegato 1 al Decreto del Ministero della Salute 27 giugno 2025Indicazioni attuative per la definizione dei contenuti informativi del Profilo Sanitario Sintetico" previsto dall'articolo 4 del decreto 7 settembre 2023, recante il «Fascicolo sanitario elettronico 2.0» (GU n.202 del 1-9-2025)

Image

Image


Questo articolo è stato utile?

Changing your password will log you out immediately. Use the new password to log back in.
First name must have atleast 2 characters. Numbers and special characters are not allowed.
Last name must have atleast 1 characters. Numbers and special characters are not allowed.
Enter a valid email
Enter a valid password
Your profile has been successfully updated.