- 03 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Il ruolo del Patient Summary nella cura del paziente
- Aggiornato il 03 Dec 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Il Patient Summary, noto in italiano come profilo sanitario sintetico, è più di un semplice documento: da molti anni, in Italia è stato argomento di studio e discussioni.
È definito e regolato nell’ambito dell’Health European Data Space, una normativa europea vigente da alcuni anni, nata per facilitare la circolazione delle persone in Europa anche per motivi sanitari.
Perché nasce il Patient Summary?
La sua finalità originaria è consentire che, se un paziente italiano si trova in un altro Paese europeo – ad esempio un turista in Germania – e si sente male, il medico che lo prende in carico, pur non conoscendo l’italiano e non avendo alcuna informazione su quel paziente, possa comprendere rapidamente e in modo clinico qual è il quadro sanitario essenziale della persona che ha di fronte.
Il Patient Summary è utile solo a livello europeo?
Il PaSu non è utile solo a livello europeo. Sebbene la filosofia sia europea, lo stesso valore si applica allo scenario italiano interno.
Il suo ruolo assume valore quando:
- un paziente lombardo si trova in Sicilia
- un paziente siciliano viene visitato in un’altra Regione
- un cittadino si sposta tra diverse aree del territorio nazionale per motivi di salute, lavoro o viaggio
Ovunque il paziente si trovi, il Patient Summary permette al professionista sanitario che lo prende in carico di avere immediatamente una visione chiara e affidabile delle sue condizioni cliniche.
Perché il Patient Summary è considerato così importante?
Il Patient Summary è descritto come l’atto clinico più pregiato che un medico di medicina generale possa offrire all’intero sistema sanitario.
Questo perché:
- rappresenta il paziente in qualunque momento e luogo
- contiene le informazioni cliniche essenziali
- è prodotto da chi è l’unico reale depositario dell’intera storia clinica del paziente
- permette a qualunque collega di prendere decisioni cliniche consapevoli basate su un quadro sintetico, chiaro e attendibile
In altre parole, il Patient Summary affida nelle mani di ogni professionista che incontra il paziente – in Italia o in Europa – uno strumento clinico rapido, utile e affidabile per capire chi si ha davanti e come intervenire in sicurezza.
Clicca QUI per seguire gli approfondimenti a cura del nostro Amministratore Delegato Giorgio Moretti