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Come inserire un nuovo utente Titolare, Collaboratore, Sostituto ?
- Aggiornato il 29 May 2023
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• Avviare Mille Utilità
• Fare clic su Lista e selezionare l’utente: SISTEMA AMMINISTRATORE (AMMINISTRATORE)
• Digitare la password di amministratore : admin
(Si ricorda che la password è una password provvisoria e deve pertanto essere modificata al primo accesso)
• Dal menu Amministratore fare clic su: Gestione utenti -> Nuovo utente
• Scegliere il tipo di utente che si desidera inserire (titolare, sostituto o collaboratore)
a) Medici Titolari: solo i Medici che hanno in carico pazienti.
Dati obbligatori: Nome, Cognome, Codice Fiscale, codice regionale, ASL, Nome Utente e CODICE DI ATTIVAZIONE (quest’ultimo fornito con il programma. Il codice di attivazione è formato da 7 gruppi: ciascun gruppo è composto da 8 caratteri fatta eccezione per l’ultimo gruppo composto da 4 caratteri)
b) Utente collaboratore: comprende la segretaria e tutto il personale di studio non medico.
Dati obbligatori: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Nome Utente e ASL
c) Utente sostituto: identifica il personale medico convenzionati e non convenzionati
Dati obbligatori: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Nome Utente e ASL
N.B.: Per visualizzare la procedura di inserimento di un sostituto clicca qui
• Compilare la schermata con i dati anagrafici richiesti
• Fare clic su OK ed inserire una password di accesso di almeno 8 caratteri.
Ricordiamo che la password inserita dall’amministratore è provvisoria. L’utente dovrà rinnovare la
password personale al primo accesso in Millewin o in Mille Utilità.
• Da Mille Utilità, entrando con l’utente Amministratore, inserire il codice Medicina di Gruppo da:
Amministratore -> Inserimento codici medicina di gruppo
Come nominare gli associati dell'utente titolare
Ogni Medico titolare, avviando Mille Utilità con il proprio nome utente e la propria password, dal menu: Accessi > Associati > Aggiungi
può nominare come associati gli altri utenti del gruppo.
Solo in questo modo l’utente associato potrà avere diritto di prescrivere per i pazienti del medico che lo ha associato.
Come impostare i diritti dei collaboratori associati
Affinché l’utente collaboratore abbia libero accesso all’intera cartella clinica del paziente è necessario che l’utente titolare attivi l’opzione Diritti non limitati da Mille Utilità -> Manutenzione -> Opzioni -> Segretaria.
L'opzione Diritti non limitati consente ai collaboratori di accedere alle cartelle dei pazienti e poter vedere i loro dati, anche quelli sensibili. Il collaboratore può preparare le prescrizioni di accertamenti, richieste e terapie di qualsiasi tpo (Es. farmaci con nota), può inserire anagrafiche di nuovi pazienti ed inserire appuntamenti in agenda.
Se il medico decide di limitare il collaboratore, quest'ultimo non potrà accedere all'intera cartella del paziente, ma dovrà usare l'accesso veloce presente nella schermata principale di Millewin.
Nel menu Medico=> Opzioni sono presenti anche altre due opzioni relative all'utenza:
- Negato accesso ai dati sensibili : se il medico attiva questa opzione, l'utente collaboratore non potrà accedere alle cartelle cliniche dei pazienti nè potrà usare l'accesso veloce. Il collaboratore potrà solo inserire anagrafiche di nuovi pazienti ed inserire appuntamenti in agenda
- Negata concessione ai farmaci con nota: se il medico decide di abilitare questa opzione, il collaboratore avrà accesso in cartella e potrà preparare prescrizioni di qualsiasi tipo tranne quelle di farmaci che prevedono una nota.