Le funzioni differenzianti del modulo Add-on Patient Summary
  • 02 Dec 2025
  • 4 Minuti da leggere
  • Tema Dark
    Tema Light
  • Pdf

Le funzioni differenzianti del modulo Add-on Patient Summary

  • Tema Dark
    Tema Light
  • Pdf

Sommario dell'articolo

La compilazione manuale del Patient Summary tramite strumenti base può esporre il MMG/PLS a errori, incompletezze e responsabilità medico-legali, soprattutto quando il medico non dispone di dati certi o deve rispettare i dinieghi dell’assistito previsti dal GDPR.

Il modulo Add-on Patient Summary di Millewin, invece, è progettato per eliminare queste criticità. Grazie a strumenti avanzati di protezione, tracciabilità e qualificazione delle fonti, supporti alla codifica, funzionalità di compilazione massiva e sistemi di conservazione sostitutiva legalizzata, il modulo garantisce una compilazione più sicura, completa e conforme al tracciato FSE 2.0.
Il risultato è una drastica riduzione del rischio medico-legale e un notevole risparmio di tempo, soprattutto nella fase di prima emissione dei Patient Summary.

Criticità nella compilazione base – Problemi medico legali e concetti di protezione

Il Decreto del Ministero della Salute 27 giugno 2025 (GU n.202 del 1-9-2025) non ha modificato la struttura del tracciato HL7 richiesta ai prodotti di mercato per garantire il Medico sotto i diversi profili medico-legali e di privacy.

Il modulo Add-on Patient Summary sfrutta i campi commenti nelle varie sezioni al fine di proteggere il medico relativamente a:

• Mancata dichiarazione di patologie e/o farmaci assunti non noti al Medico
• Dichiarazione del paziente e/o Caregiver di informazioni non documentabile dal MMG ma ritenuta essenziale (Mancanza di organi - Interventi chirurgici eseguiti - Allergie - Vaccini eseguiti)
• Prescrizione effettuate sulla base di suggerimenti di specialisti
• Mancata pubblicazione di informazioni dove il Paziente ha espresso dei dinieghi (n.d.r. anche al fine del conteggio dei PSS pubblicati).

La qualificazione delle fonti dei dati

Il modulo Add-on PS permette di arricchire il tracciato del Patient Summary con le informazioni raccolte dal medico attraverso il paziente o cargiver e di pubblicare il commento nel tracciato previsto da FSE 2.0, consentendo al Medico di liberarsi da responsabilità medico-legali conseguenti all’assenza o all’inaccuratezza dei dati ritenuti essenziali.

Image

Inoltre, in virtù del modulo Add-on PS, il Medico, pur attenendosi agli obblighi GDPR che gli impongono di non pubblicare informazioni per la quali l’assistito abbia espresso il suo diniego, dispone di un Sistema di Archiviazione Sostitutiva a valenza legale che lo mette in sicurezza rispetto ai casi i cui i dinieghi espressi riguardino informazioni rilevanti dal punto di vista clinico.

Il modulo Add-on Patient Summary consente di qualificare i dati, segnalando e le fonti informative di origine:
Fonti esterne → automatici e certificati FSE 2.0 o Esami di laboratorio FSE, Lettere di dimissioni, Verbali PS, Referti, Vaccinazioni
Raccolti dal medico → responsabilità medico legale o Dati della visita
Dichiarati dal paziente → non responsabilità medico legale o Patologie o condizioni fisio-patologiche senza documenti firmati o Condizioni sociali e Riferimenti di contatto

Le informazioni raccolte vengono inserite codificate, utilizzando la codifica oggi obbligatoria attuale ICD9 CM o ICD10 IM dal 1 gennaio 2027, nei campi obbligatori e quelli facoltativi vengono descritti nel commento indicando le fonti informative diverse da quelle raccolte dal MMG.
Le informazioni o le cartelle dei pazienti che hanno espresso dinieghi sono memorizzati nel Cloud Millennium in modalità di Archiviazione Sostitutiva a valenza legale.

Semplificazione operativa nella compilazione iniziale dei Patient Summary

Il modulo dell’Add-on PS dispone di una serie di strumenti disegnati per semplificare l’operatività del MMG nell’emissione in tempi brevi di grandi volumi di Patient Summary.
Il valore dell’utilizzo di questa funzionalità del modulo Add-on PS è rappresentato dal grandissimo risparmio di tempo che il Medico deve impiegare nella prima emissione dei Patient Summary di tutti o di larga parte dei propri assistiti rispetto alla compilazione manuale degli stessi documenti eseguita con strumenti base di compilazione che obbligano al richiamo di ogni singolo paziente inoltre senza tutti gli strumenti di protezione e supporto alla compilazione presenti nell’Add-on.

Stratificazione dei pazienti in coorti

Il modulo dell’Add-on Patient Summary consente al MMG di partire con la gestione dei Patient Summary dei pazienti a bassa complessità clinica, fino a salire a pazienti con comorbidità.

Image

• Il software utilizza il Charlson Comorbidity Index Score per classificare la popolazione assistita in termini di comorbidità. In generale, questo indicatore consente di misurare la comorbidità e di correlarla alla probabilità di sopravvivenza e al consumo di risorse sanitarie

• Il modulo Add-on Patient Summary consente di stratificare la popolazione assistita in pazienti a bassa complessità clinica, pazienti mono-patologici, pazienti multipatologici, ma possono essere impostati filtri e sotto filtri per essere ancora più granulari nella selezione

Sulla base della stratificazione eseguita, il Medico può scegliere di avviare il processo di prima emissione dei Patient Summary, partendo dai pazienti a minore complessità clinica, ossia pazienti con assenza di patologia e/o assenza di prescrizioni di farmaci continuativi, che grazie allo strumento di supporto massivo consentono una riduzione del tempo di gestione di ogni singolo paziente di almeno l’80% del tempo necessario se si opera in modalità standard di gestione del paziente.

Strumenti di analisi della stratificazione eseguita

Il modulo Add-on Patient Summary dispone dei seguenti strumenti di analisi:
• Vista per elenco
• Vista per paziente

Strumenti di supporto alla codifica

Il modulo Add-on Patient Summary dispone dei seguenti strumenti di supporto alla codifica. Il software propone suggerimenti su dati non codificati.

I suggerimenti sono elaborati dal Clinical Decision Support System (CDSS) di Millennium:

Image

• all’inserimento di un farmaco non correlato a problema, il software propene la relazione per aggiungere la correlazione mancante
• all’inserimento di una nota sulla visita, viene proposta una lista di problemi codificati, con il suggerimento di aggiungere il dato codificato in cartella
• all’inserimento di una nota sul referto, viene proposto di aggiungere in cartella la patologia correlata
• all’immissione di un’esenzione, viene richiesto di aggiungere in cartella la patologia correlata

L’Add-on Patient Summary permette al MMG di arricchire il tracciato del Patient Summary con le informazioni risultanti dai suggerimenti elaborati dal CDSS, inserendole nel commento del tracciato base previsto da FSE 2.0.


Questo articolo è stato utile?

Changing your password will log you out immediately. Use the new password to log back in.
First name must have atleast 2 characters. Numbers and special characters are not allowed.
Last name must have atleast 1 characters. Numbers and special characters are not allowed.
Enter a valid email
Enter a valid password
Your profile has been successfully updated.