- 25 Nov 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
Quali sono le protezioni medico legali per un medico?
- Aggiornato il 25 Nov 2025
- 1 Minuto da leggere
- Stampa
- Tema DarkTema Light
- Pdf
L’Add-on Patient Summary di Millewin integra una serie di protezioni sia in termini di privacy sia di responsabilità medico-legale.
Grazie al rispetto delle regole GDPR, ogni informazione codificata dal medico è qualificata e documentata: ad esempio, è possibile registrare la fonte dell’informazione inserita nei commenti.
Se dovesse verificarsi un evento legato alle informazioni trasmesse, il medico può dimostrare cosa è stato registrato e come, sia nel Patient Summary firmato digitalmente nel Fascicolo Sanitario Elettronico, sia all’interno del sistema Millewin. Questo garantisce una documentazione completa, opponibile a qualsiasi autorità in caso di contestazioni.
Il sistema gestisce anche i dinieghi del paziente: se il paziente richiede che alcune informazioni non vengano pubblicate, queste vengono omesse nel Patient Summary, ma rimangono memorizzate nel database di Millewin con l’indicazione del divieto di condivisione. In questo modo, se sorgono problemi (ad esempio informazioni mancanti al pronto soccorso), il medico può dimostrare che l’omissione è avvenuta su richiesta del paziente.
In sintesi, l’Add-on Patient Summary miscela strumenti di gestione dei dati clinici, protezione della privacy e firma digitale, offrendo al medico una tutela completa sia legale sia medico-legale.