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Come inserire un nuovo utente titolare con la procedura guidata
- Aggiornato il 15 Sep 2023
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Inserimento nuovo utente con la procedura guidata (dalla versione 20.0.36)
Dalla versione 20.0.36, è possibile inserire un nuovo utente (Titolare, Sostituto e/o Collaboratore) richiamando la funzione guidata descritta di seguito.
Come verificare la versione Millewin sulla propria postazione di lavoro
Aprire Millewin
Fare clic sul simbolo
Fare clic su Informazioni su
- Verificare Ultima GA ( Es.: 20.0.36.0)
Come avviare la procedura guidata di inserimento nuovo utente
E' possibile avviare la procedura di inserimento utente sia da Millewin che da MilleUtilità.
Procedura da Millewin
- Fare clic su Medico (titolare o sostituto) => Nuovo Utente
oppure su Utente ( collaboratore / segretaria ) => Nuovo Utente
Procedura da Mille Utilità
- Accedere con la propria utenza o come Amministratore
- Fare clic sul menu Amministratore => Gestione Utenti => Nuovo Utente
Come inserire un nuovo titolare con la procedura guidata
Dopo aver cliccato su Nuovo Utente verrà avviata una procedura guidata suddivisa in step.
N.B. : E' possibile tornare indietro nei vari passaggi: i dati inseriti non andranno persi.
Lo step 1 è relativo alla definizione del tipo di utente.
- Scegliere il il tipo di utente da inserire nel menu a tendina: Titolare
- Scegliere il tipo di contratto (es. Medico di Medicina Generale)
Assegnare i diritti dei collaboratori
Il medico deve scegliere una delle due opzioni Collaboratori con diritti limitati oppure Collaboratori con diritti NON limitati e fare clic su Avanti
L'opzione Collaboratore con dritti non limitati consente ai collaboratori di:
- accedere alle cartelle dei pazienti e poter vedere i loro dati, anche quelli sensibili
- preparare le prescrizioni di accertamenti, richieste e terapie di qualsiasi tpo (Es. farmaci con nota)
- inserire anagrafiche di nuovi pazienti
- inserire appuntamenti in agenda.
L'opzione Collaboratore con diritti limitati vieta ai collboratori di di accedere all'intera cartella del paziente.
Il collaboratore dovrà usare l'accesso veloce presente nella schermata principale di Millewin (clicca qui per maggiori dettagli).
Dati identificativi
Nello step 2, Dati identificativi, inserire il codice fiscale (dato obbligatorio)
ATTENZIONE! Se viene inserito il codice fiscale di un utente già presente in archivio apparirà il messaggio:
“Codice fiscale già presente in archivio. Impossibile aggiungere un nuovo utente con lo stesso codice fiscale.”
Dati anagrafici
Nello step 3 verranno richiesti i dati anagrafici.
Nome e Cognome sono obbligatori e verranno già compilati in automatico se si è titolare di licenza Millewin.
Il titolo e la data di nascita sono invece facoltativi.
N.B. : I dati non obbligatori o mancanti possono essere inseriti, eventualmente, in un secondo momento dal menu di Millewin: Medico => Dati personali.
Dati personali
Lo step 4 prevede l’inserimento dei dati personali.
- Il codice medicina di gruppo e il codice attivazione saranno compilati automaticamente se si è titolari di licenza Mllewin e non saranno modificabili
- La regione verrà inserita automaticamente
- Il campo ASL sarà valorizzato solo se nel database sono presenti altri utenti col campo AUSL inserito ed è in ogni caso è un campo modificabile. Si ricorda che il campo ASL deve essere composto da tre numeri
- Inserire Partita IVA per inviare le eventuali fatture emesse al paziente tramite Invio Spese Sanitarie
- Inserire il codice regionale: è un codice di identificazione del medico rilasciato dalla ASL necessario per svolgere la professione
E' importante inserire il codice completo in quanto in alcune realtà Regionali viene utilizzato come identificazione del medico per l'invio dei dati (esempio invio flussi ACN Regione Veneto)
Nel caso in cui non si è in possesso ancora del codice Regionale, bisogna rivolgersi all'ufficio del personale della ASL.
Attenzione: Solo per gli utenti della Regione Marche non è previsto la compilazione di tale campo - I campi Albo provincia e Albo N° iscrizione: sono necessari per la compilazione dei certificati di invalidità (richiamabili da Sistema TS => Certificati INPS => Certificati => Certificati invalidità - Estrazione Dati)
Recapiti
Nello step 5 è possibile inserire i recapiti del titolare. I dati non sono obbligatori
N.B. : I campi non compilati possono essere inseriti, eventualmente, in un secondo momento dal menu di Millewin: Medico => Dati personali (clicca qui per maggiori informazioni).
Elenco utenti
Nello step 6 verrà proposto l’elenco degli utenti presenti in archivio, suddivisi per tipologia.
- Indicare gli associati e fare clic su Avanti
Al primo accesso a Millewin verrà chiesto a ciascuno dei titolari selezionati di confermare o rifiutare l’associazione.
- Selezionare il nome del titolare che si vuole associare e fare clic su OK
Apparirà il seguente messaggio:
Per confermare fare clic su SI
In caso di mancata conferma fare clic su SI o su NO al seguente avviso
Addon di progetto
Allo step 7 verranno indicati quali sono gli addon di progetto disponibili per l'utente Titolare.
NB: Durante la creazione guidata del nuovo utente NON vengono acquisiti automaticamente gli addon di progetto. La rilevazione è solo propedeutica alla richiesta delle eventuali credenziali di progetto
- Inserire le credenziali di progetto richieste e fare clic su Avanti
N.B.: Le credenziali MEF (SOGEI) si possono inserire in un qualsiasi momento (clicca qui per visualizzare la procedura).
Credenziali Millewin
Nello step 8 :
- Scegliere le credenziali Millewin.
Deve essere impostato obbligatoriamente il nome utente: (minimo 4 caratteri) che non deve essere già presente nel database.
La password provvisoria (non modificabile) è impostata di default ed è MILLEWIN. Al primo accesso a Millewin verrà chiesto di sostituirla con la password definitiva.
Riepilogo dati inseriti
Nello step 9 saranno riepilogati tutti i dati inseriti
E' possibile tornare indietro per eventuali modifiche senza perdere alcun dato.
Solo cliccando su Fine la procedura verrà terminata e l'utente verrà creato nel database.
Apparirà il seguente messaggio :